
Lorenzo Leso
Agronomo, PhD
Bio
Nato e cresciuto in una azienda agro-zootecnica in Provincia di Mantova, dopo la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie all’Universita’ di Firenze (cum laude), ha svolto attività di ricercar presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (dello stesso Ateneo) ottenendo, a Marzo 2015, il titolo di Dottore di Ricerca in Gestione Sostenibile delle Risorse Agrarie e Forestali con curriculum in Ingegneria Agro-Forestale. In ottobre 2015 ha ottenuto un incarico come post-doc presso il “Animal & Grassland Research and Innovation Centre” del "Teagasc – Agriculture and Food Development Authority" a Fermoy, Irlanda, nell'ambito del progetto di ricerca "Precision Dairy". Da gennaio 2017 a dicembre 2022 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell'Università di Firenze per la realizzazione di diversi progetti di ricerca, nazionali e internazionali. La sua attività di ricerca si concentra sui sistemi di stabulazione ed attrezzature zootecniche, sul controllo ambientale, nonché sul benessere e sul comportamento delle vacche da latte. Ha inoltre approfondito tecniche di analisi statistica e l'uso del software R.
Ha avuto esperienze numerose didattiche sia universitarie che extra-universitarie nell'insegnamento del software AutoCAD (Autodesk) e della progettazione di edifici zootecnici. Nell’anno 2021 è incaricato della docenza “Sustainable livestock housing and equipment” nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze delle produzioni animali sostenibili” della Facoltà di Medicina veterinaria dell’Università di Teramo. Da gennaio 2024 è professore associato di Ingagneria Agraria presso l’Università di Palermo e gli è stata assegnata la docenza di “Costruzioni Rurali” nell’ambito del Corso di Laurea in “Agro-ingegneria”. È autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale.
Il lavoro nell’ambito accademico e’ sempre stato affiancato da un’intensa attività professionale. Iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova da gennaio 2014, lavora come consulente per numerose aziende agricole e ditte produttrici di attrezzature zootecniche. Le sue aree di specializzazione nell'ambito professionale sono la progettazione e la gestione di stalle ed impianti per la zootecnia da latte, con riferimento particolare ai sistemi di mungitura automatica, il controllo ambientale, l'analisi della performance economica dell'allevamento, la gestione dei foraggi e del pascolo. Da gennaio 2023 è responsabile dell’unificio tecnico (sezione stalle ed attrezzature per ruminanti) dell’Azienda Rota Guido Srl.
















